Le pompe oleodinamiche ad ingranaggi 

Le pompe oleodinamiche sono i più interessanti componenti oleodinamici di in impianto. Le pompe oleodinamiche sono accoppiate ad un motore primario che fornisce l’energia meccanica per il loro funzionamento. La forza meccanica può essere generata da un motore elettrico (il caso frequente sono impianti industriali) o diesel (ad esempio nelle macchine operatrici). Le pompe oleodinamiche sono delle macchine il cui scopo è di sollevare una certa quantità di liquido da una quota inferiore, ad una superiore.

Le caratteristiche di questo sollevamento dipendono dalla portata, dalla prevalenza e dalla potenza del dispositivo. Un sistema oleodinamico funziona grazie alle pompe oleodinamiche situate all’interno di un circuito in cui l’olio sotto pressione viene utilizzato per muovere un ingranaggio: in questo modo all’interno del generatore il fluido si trasforma in energia. Le pompe oleodinamiche ad ingranaggi consentono di generare energia grazie a fluidi sotto pressione, sfruttando una tecnologia in continua evoluzione.

Esistono pompe oleodinamiche per trattori agricoli ed auto gru, ognuna studiata per le esigenze specifiche del mezzo. Nello specifico le pompe oleodinamiche ad ingranaggi è composta da 2 ruote dentate che ruotano all’interno di una cassa aspirando ed espellendo l’olio per generare energia. Un aspetto importate da considerare sul funzionamento delle pompe oleodinamiche è che possono generare la portata necessaria per creare una certa pressione ma non possono produrre una pressione perché non può per sua natura produrre una resistenza al passaggio del fluido.

Il valore aggiunto delle pompe oleodinamiche è fornire potenze elevate utilizzando componenti piccoli e leggeri. Meccanismo semplice ma nello stesso tempo sofisticato.  Il campo d’impiego comprende il settore delle macchine utensili, le applicazioni di stampaggio in fusione, lavorazione dell’acciaio, applicazioni sulle presse, dove l’utente potrà beneficiare di una durata prolungata delle macchine grazie alla riduzione della generazione di calore e di una maggiore sicurezza e comfort per l’operatore grazie alla riduzione dei livelli di rumorosità delle pompe oleodinamiche. 

Per maggiori informazioni vai quì: http://www.fiaroleodinamica.it/componenti-oleodinamici/pompe-oleodinamiche

About