L’Ayurveda è una scienza articolata la cui origine si colloca in tempi remoti, 3000 a.C., nella culla della civiltà dell’India. Essa ha origine dai quattro testi sacri più antichi giunti a noi dall’India, i Veda. Il termine sanscrito Veda indica il sapere, la conoscenza. In forma sistematica, invece, nel trattato Charaka Samhita, datato comunemente intorno al VII sec. a.C., vengono trattati la struttura anatomo-fisiologica del corpo umano, l’insorgere delle malattie, le diagnosi, le cure, la farmacologia e le terapie di purificazione. L’Ayurveda, dal sanscrito Scienza della Vita, è lo studio dell’organizzazione biologica e delle leggi che regolano il dinamismo intrinseco alla vita stessa. Studia il fenomeno biologico riflettendo sempre l’aspetto spirituale, psichico e pratico della realtà e degli squilibri che si manifestano nel corpo umano.

L’Ayurveda è dunque la scienza della salute, una scienza medica di altissima eccellenza, che, con i suoi 5000 anni di pratica ininterrotta, lavora sulla radice dei disturbi per ripristinare lo stato di equilibrio psico-fisico dell’uomo. Copre tutti gli aspetti della salute e del benessere: fisico, emotivo, mentale e spirituale. È la scienza vedica della guarigione del corpo e della mente.

Le sostanze e gli oli utilizzati per i trattamenti sono scelti in base alla necessità costituzionale personale e al tipo di squilibrio, garantendo, in modo assoluto, l’applicazione di oli Ayurvedici medicati, purissimi, pregiati e certificati e polveri a base di erbe e spezie, che seguono scrupolosamente i principi e le ricette classiche nel rispetto della tradizione dell’Ayurveda.

Il principio fondamentale dell’Ayurveda sta nel considerare ogni individuo un’entità unica e come tale ha quindi necessità di essere curato in modo specifico e individuale. Rispettando nel modo più assoluto quest’unicità, mantenendoci strettamente legati agli insegnamenti dell’Ayurveda Tradizionale, vengono individuati percorsi per il riequilibrio e ripristino delle funzionalità compromesse.

Se anche tu vuoi trarre ogni beneficio da questa realtà, ti consigliamo Il Circolo di Artemide, il meglio nel settore massaggio ayurvedico Roma e Castelli Romani. L’associazione è stata fondata nel 2008 da Ludovica Colli, Insegnante Yoga, Operatrice shiatsu, Operarice Miofasciale. Nata a Milano, laureata in Lettere Moderne, all’Università degli Studi di Milano, compie, presso l’Università di Tor Vergata, studi storici di ricerca ad indirizzo filosofico esoterico, occupandosi di studi alchemici. Il suo lavoro quotidiano è rivolto alle persone e al loro sostegno attraverso percorsi di gruppo o individuali di Yoga, Shiatsu, Riequilibrio Miofasciale, Naturopatia. Attraverso tecniche psicofisiche ed energetiche e percorsi fitoterapici lavora su squilibri di origine emotiva, organico-funzionale o osteomuscolare. Si occupa di riabilitazione del movimento, preparazione al parto, meditazione.