Da sempre i fiori sono al fianco delle persone e dei momenti importanti che si attraversano nella vita. Non è vero che un fiore si regala solo per amore. Ci sono tanti altri ottimi motivi per donare un bouquet o per ordinare ghirlande e corone di fiori.

Tutte le volte in cui serve dirlo con un fiore

I fiori sono ogni giorno nella vita di tante persone. Sempre più centri per la bellezza e la salute decidono di abbellire anche i locali dove vengono ad esempio somministrati trattamenti di benessere per il corpo. In questo frangente fiore fa rima con accoglienza, perché il mazzo di infiorescenze recise è finalizzato a dare il benvenuto ai clienti, facendoli sentire a proprio agio.

Un altro contesto in cui i fiori trovano ampio utilizzo è quello delle lauree, a riprova del fatto che l’amore non è l’unico sentimento coinvolto nel gesto del donare un bouquet. I fiori sono in questo caso motivo di celebrazione e sottolineano un contesto di festa, da ritualizzare all’insegna delle gratificazioni personali.

Non finisce qui la lunga serie di contesti in cui, ancora, i fiori si dimostrano dei veri e propri alleati. Parliamo in questo caso di convalescenza e guarigione. Ogni volta che ci si reca da una persona in ospedale si può valutare sia una comune scatola di cioccolatini o un piccolo bouquet, che potrà rasserenare le giornate della persona convalescente. In questo caso i fiori sono più che mai simbolo di vicinanza.

Non smettono di essere indispensabili anche nei momenti più bui della vita, quelli dove il tempo si è fatto oscuro e la vita è giunta alla fine del proprio viaggio. È così che, anche per un rito funebre è sempre il fiore a saper parlare d’amore. Ad esempio grazie ad una preziosa corona per funerale.

In base al contesto c’è sempre un fiore per parlare di affetto.